Art City Bologna 2022
News

7 cose da fare nei prossimi 7 giorni in Emilia

Art City, un nuovo festival ideato da Piergiorgio Paterlini, la Notte Off, Reggionarra, Angelica. 7 appuntamenti dal 6 al 12 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

La decima edizione di Art City Bologna; Welcome Stories, un nuovo festival ideato da Piergiorgio Paterlini; le mostre, la danza, la musica dal vivo alla Notte Off; il primo appuntamento del festival Angelica; le “Lettere all’Universo” di Reggionarra. Abbiamo scelto 7 appuntamenti in programma dal 6 al 12 maggio a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.

1.
Art City Bologna

Si tiene dal 7 al 15 maggio la decima edizione di Art City Bologna, il progetto di alleanza culturale nato per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l’annuale svolgimento di Arte Fiera (in programma dal 13 al 15 maggio) e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città. Il nucleo principale è costituito da un Main Program articolato in uno Special Project e in una serie di progetti curatoriali che spaziano tra le più diverse pratiche artistiche contemporanee.


2.
Welcome stories, da un’idea di Piergiorgio Paterlini

Dal 6 al 8 maggio a Reggio Emilia prende il via il festival diffuso Welcome stories – Questo albergo è una casa, nato da un’idea dello scrittore Piergiorgio Paterlini. La prima edizione di questo evento culturale composito dedicato alla letteratura si svolgerà nei mesi di maggio, ottobre e novembre 2022 e prevede di accogliere uno scrittore o una scrittrice per un intero weekend in una delle strutture alberghiere di Reggio Emilia. Durante questo soggiorno, non solo gli ospiti incontreranno il pubblico di lettori in più tappe ma saranno chiamati a vivere tre giornate nella città, che diventerà la casa temporanea nella quale nascerà un racconto lungo. Protagonista del primo appuntamento di Welcome stories è Sabrina Ragucci a cui seguiranno a ottobre Alessio Forgione e a novembre Loredana Lipperini.


3.
Interno Verde a Parma

Arriva a Parma il 7 e 8 maggio Interno Verde, il festival che eccezionalmente apre al pubblico eleganti corti rinascimentali, orti medievali, insospettabili arboreti urbani e piccole oasi fiorite, normalmente celate alla vista dei passanti dalle facciate dei palazzi e dai muri di cinta, una volta all’anno aprono porte e portoni. Interno Verde svelerà anche i più suggestivi e curiosi giardini di Mantova (28-29 maggio) e Ferrara (17-18 settembre).


4.
Alla Notte Off danza, live e dj set

Sabato 7 maggio a Reggio Emilia la Notte Off, un grande festa dedicata al cuore pulsante di Fotografia Europea, il circuito Off, che quest’anno è tornato a pieno ritmo a invadere la città con 200 mostre ed eventi, nuove collaborazioni, premi, eventi, workshop. Ci saranno eventi, musica e molte mostre aperte fino alle 23. Si parte alle 18 con una performance di danza in via Due Gobbi Tre. Ci si sposta ai Chiostri di San Pietro dove alle 18.30 ci sarà la premiazione del progetto vincitore tra le mostre del circuito Off. A seguire, Off Dinner in attesa del concerto di Elasi, cantautrice, compositrice e producer alessandrina. Dalle 22.30 aftershow in via Due Gobbi Tre.


5.
Reggionarra: “Lettere all’Universo”

È uno degli eventi più attesi della primavera e trasforma Reggio Emilia nella Città dei Racconti. Intitolata “Lettere all’Universo”, Reggionarra torna dal 9 al 15 maggio nella sua formula più compiuta e articolata nelle piazze, nei parchi e nei giardini, ai Chiostri di San Pietro e nei Musei, nelle biblioteche e nei cortili di palazzi privati e pubblici. Narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori, ragazzi raccontastorie, scrittori e danzatori, adulti e bambini trasformeranno ancora una volta Reggio Emilia nella città delle storie con spettacoli teatrali, fiabe, racconti, mostre e laboratori, con alcuni eventi dedicati ai bambini ed alle famiglie ucraine, costrette a lasciare il loro Paese.


6.
Angelica al via con una prima assoluta

Sperimentazione, antichi maestri, scoperte, illuminazioni: da oltre 30 anni Angelica ci prende per mano e accompagna in giro per l’universo (sonoro) e lo fa anche quest’anno con una girandola di nomi pazzeschi. Il festival, che prende il via sabato 7 maggio a Bologna con il concerto in prima assoluta di Christian Wolff, Joey Baron, Robyn Schulkowsky e Angelica orchestrA, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei matmos, del collettivo Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp tra dada e afro-funk, del siderale Anthony Braxton, di Amaro Freitas, pirotecnico pianista brasiliano. Angelica, che si tiene al Teatro San Leonardo di Bologna con un appuntamento al Teatro Pavarotti-Freni di Modena, prosegue fino al 4 giugno.


7.
Come si fa a scegliere tra Mogwai e Low?

Non è necessario scegliere, infatti. Mercoledì 11 maggio i Mogwai approdano finalmente al Vox di Nonantola (MO) e presentano il recente “As The Love Continues”, album che ha portato la formazione post rock scozzese, prima volta in una carriera di 25 anni, al loro primo numero uno nelle classifiche britanniche. Il giorno dopo, giovedì 12 maggio, i Low salgono sul palco del Teatro Duse di Bologna e se leggete The Wire, Blow Up o Rumore sapete già che il loro “Hey Now” è grossomodo l’album più bello del 2021. Una volta si sarebbe detto slowcore, ma nella musica di Alan Sparhawk e Mimi Parker c’è un universo sonoro davvero ampio: qualche esempio? Vengono da Duluth, Minnesota, incidono per la Sub Pop e hanno una storia iniziata nel 1993 inversamente proporzionale alla lunghezza del nome.


foto in evidenza: ART CITY Bologna 2022, Identità visiva, a cura di Filippo Tappi e Marco Casella