Gran Ballo Ottocentesco
News

7 cose da fare in Emilia durante le feste

A Parma Tutti Matti sotto Zero ci accompagna fino al 6 gennaio; al 25esimo concerto di Natale di Vinicio Capossela al Fuori Orario si celebrano anche i 25 anni di “Canzoni a Manovella”; nel più grande salone storico in Italia, a Palazzo Re Enzo a Bologna, un affascinante Gran Ballo Ottocentesco. Sono alcuni degli appuntamenti in programma durante le feste e l’Ultimo dell’anno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni

A Parma Tutti Matti sotto Zero, il festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle, ci accompagna fino al 6 gennaio; al 25esimo concerto di Natale di Vinicio Capossela al Fuori Orario si celebrano anche i 25 anni di “Canzoni a Manovella”, con un super impianto audio; nel più grande salone storico in Italia, a Palazzo Re Enzo a Bologna, un affascinante Gran Ballo Ottocentesco per festeggiare il nuovo anno e diffondere la conoscenza della danza storica. Sono alcuni degli appuntamenti in programma durante le feste e l’Ultimo dell’anno a Reggio Emilia, Parma, Modena e dintorni.



1.
Tutti Matti sotto Zero

Prosegue fino al 6 gennaio 2026 il festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle Tutti Matti sotto Zero. Il terzo weekend, sotto lo Chapiteau del Parco della Cittadella a Parma, sarà dedicato alla magie nouvelle: sabato 20 dicembre alle 18, con replica domenica 21 dicembre alle 17, DispensaBarzotti presenta “The Barnard Loop” dove il protagonista è un uomo colto da insonnia e il pubblico lo segue durante la sua notte costellata di ossessioni, piccoli rituali, accadimenti bizzarri e surreali, strampalati squarci nello spazio e nel tempo. Nei giorni delle festività natalizie, dal 25 dicembre al 6 gennaio, nel Parco della Cittadella arrivano gli acrobati e musicisti francesi di Le P’tit Cirk con il successo internazionale “Les Dodos”, portato in scena sotto il loro splendido Chapiteau. Alla proposta di circo francese si affiancheranno inoltre, tra fine dicembre e inizio gennaio, due creazioni italiane di breve durata ma di grande fascino e poesia: la piccola roulotte di “Officina Oceanografica Sentimentale” di Compagnia Samovar e lo spettacolo di magie nouvelle e teatro fisico “Finzioni” della compagnia Oltrenotte. Inoltre, sabato 27 dicembre alle 20.30 al Teatro Verdi di Busseto andrà in scena lo spettacolo “Ha Ha Ha”, della compagnia belga Okidok, maestri nell’arte del clown.


2.
Che cinema ragazzi!

Torna “Che cinema ragazzi!“, la rassegna con proiezioni gratuite di film per famiglie organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema durante le Festività. In programma due pellicole al cinema Astra di Parma sabato 20 e sabato 27 dicembre alle 15.30 a ingresso libero e gratuito. Il primo film “La vita da grandi” è il debutto alla regia di Greta Scarano ed è la trasposizione cinematografica del romanzo autobiografico “Mia sorella mi rompe le palle. Una storia di autismo normale”. La seconda pellicola, è “Scirocco e il regno dei venti“, di Benoit Chieux, un poetico film d’animazione. Per questa nuova edizione natalizia la rassegna intende offrire un’esperienza inclusiva, per garantire una piacevole fruizione anche a bambini e ragazzi neurodivergenti e a chiunque preferisca un ambiente sensorialmente più accogliente. Per questo durante le proiezioni dei film, scelti anche per la positività delle narrazioni, saranno predisposte delle luci soffuse e i volumi saranno attenuati.


3.
Le partite della Coppa d’Africa

Domenica 21 dicembre inizia la Coppa d’Africa, il più importante torneo di calcio del continente che si concluderà il prossimo 18 gennaio. Alla Casa di Quartiere Orti Spallanzani di Reggio Emilia molte partite del torneo verranno proiettate in uno spazio aperto a tutta la città fino alla finale. Un progetto che vedrà anche momenti di approfondimento e convivialità che si svilupperà nelle prossime settimane insieme. Si parte il 21 dicembre alle 20 con Marocco – Comore, il programma completo è disponibile alla paginas Facebook degli Orti che promuovono l’iniziativa insieme a Giro del Cielo e Centro culturale Mondinsieme.


4.
Il concerto di Natale di Vinicio Capossela al Fuori Orario

Vinicio Capossela il 25 e 26 dicembre torna al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) per il concertone di Natale numero 25. Uno spettacolo strabordante affinato dalla lunga pratica di un concerto nato per fare festa grande. I concerti di Natale di Capossela sono un cocktail: c’è lo swing alla Louis Prima, il cantante più festivo di tutti che mai ha inciso un pezzo natalizio, il folklore italo-americano di Lou Monte e Nick Apollo Forte, gli inni presbiteriani, le fantasmagorie fiabesche, pezzi festivi e digestivi, marimbe di ossa, ottoni e vibrafoni. C’è la doppia ancia dei sassofoni, l’organo Farfisa, la chitarra a pancia grossa, il contrabbasso degli Aristogatti, i tamburi forsennati, i cori, gli inni e le campanelle. Quest’anno poi lo show incrocia un altro significativo anniversario, il riferimento è per i 25 anni del quinto album di Capossela, “Canzoni a Manovella”, vincitore al Premio Tenco come Miglior Album. Per fare le cose davvero alla grande il circolo di Taneto, grazie alla Rcf, si presenta alla serata con un rinnovato impianto audio, studiato in collaborazione con Emanuele Morlini, storico fonico del Fuori Orario e oggi consulente del brand reggiano leader nel settore.


5.
L’Ultimo dell’anno in piazza Maggiore a Bologna

Il Capodanno a Bologna ha sempre il rogo del Vecchione al centro del programma: quest’anno il soggetto sarà un Gremlin oviparo, Vecchione d’artista progettato da DEM (Marco Barbieri) e realizzato dalla cooperativa femminile ATTOSECONDO. Questa creatura surreale, costruita con materiali naturali e caratterizzata da un busto-nido con un uovo rosso, simboleggia le brutture delle guerre e la negatività collettiva; il suo rogo purificatore in piazza Maggiore invita a riflettere sulla responsabilità individuale nel contrastare il male. La serata trasformerà il Crescentone in un dancefloor, animato dai DJ set di La Funky, con i suoi ritmi global beats, e di Bassi Maestro, che dopo la mezzanotte guiderà la festa con una selezione di classici funk, disco e hip hop.


6.
Concerto di Capodanno al Comunale di Modena

Torna il tradizionale appuntamento del Teatro Comunale di Modena con il concerto in stile viennese e con celebri brani del repertorio di Capodanno. Protagonista l’orchestra del Teatro, guidata dal suo direttore principale, Hirofumi Yoshida. Giovedì 1 gennaio, con inizio alle 17.30, in programma anche musiche di Joe Hisaishi, celebre compositore giapponese noto per le sue collaborazioni con il cinema di Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano. Attualmente, il Maestro Yoshida ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Fondazione Rising Sun Opera in Giappone e di Direttore Musicale della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena. La Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, attiva in ambito lirico e sinfonico su scala internazionale, è composta da affermati professionisti e rappresenta un’importante opportunità professionale per giovani talenti.


7.
Il Gran Ballo di Capodanno a Palazzo Re Enzo

Giovedì 1 gennaio alle 16 a Bologna si tiene il Gran Ballo di Capodanno nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Nel più grande salone storico esistente in Italia la Società di Danza presenta un Gran Ballo Ottocentesco per festeggiare il nuovo anno. Partecipano i danzatori provenienti dai circoli e città della Società di Danza, fondata a Bologna nel 1991 dal Mo. Fabio Mòllica allo scopo di studiare e diffondere la danza storica. L’evento è organizzato in collaborazione con tre Onlus: l’AGEOP (Assistenza ai bambini dell’Oncologia Pediatrica), l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) e BIMBO TU (Associazione di supporto a bambini e famiglie che affrontano malattie neurologiche), con il Patrocinio del Comune di Bologna. Per assistere al Gran Ballo, è necessario mettersi in contatto con una delle Onlus organizzatrici.


immagine in evidenza: Gran Ballo Ottocentesco a Bologna (foto da www.societadidanza.it)


La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti del ‘900 a Reggio Emilia

You might also like