9 e 10 novPietro Magnani. Container city

Pietro Magnani. Container city
Sabato 9 novembre e domenica 10 novembre 2013
Reggio Emilia, Galleria 1.1_ZENONEcontemporanea
Info: www.zenonecontemporanea.it

Inaugura sabato 9 novembre, alle 18.00, l’esposizione che 1.1_ZENONEcontemporanea dedica a Pietro Magnani, fotoreporter reggiano attualmente resident photoreporter presso UCLA – Los Angeles.

Scrive il curatore Sebastiano Simonini: “Con Pietro Magnani affrontiamo in ‘presa diretta’ quell’ambito al tempo stesso elementare e complesso rappresentato dalla fotografia contemporanea. Oggetto non facile da definire, l’immagine fotografica è oggi purtroppo volgarizzata a causa della propria diffusione incontrollata e incontrollabile. Ognuno di noi accumula, bulimico, infiniti scatti, che vengono immediatamente rigettati ed abbandonati nelle memorie del computer, della rete e di dischi fissi di storage sempre più potenti. Immagini che si perdono in un indistinto vuoto asettico e insignificante. Le fotografie di Pietro Magnani sono, al contrario, ancora fotografie vive. Posseggono quell’indefinibile ‘di più’ che le connota come vere, semplici, fotografie. Non solo immagini. C’è curiosità, quella curiosità che vuole sollecitare l’attenzione dell’osservatore verso la più profonda peculiarità della fotografia, che è fatta di intuizione di struttura, di impaginazioni perfette in cui tutti gli elementi raffigurati sono protagonisti di una narrazione al tempo stesso personale e collettiva”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, altre giornate su appuntamento.